La mindfulness in azienda

Giulia Polo, istruttrice di mindfulness dal 2017, ha elaborato un percorso specifico per i Value Delivery Manager per migliorare la loro consapevolezza.

 

Da sempre impegnata nel salvaguardare il benessere psico-fisico dei propri dipendenti, auxiell ogni anno investe in una serie di formazioni dedicate a tematiche non strettamente correlate alle attività operative.

Il 2020 è stato un anno che ha messo alla prova molte persone in diversi settori, sia che il fatturato dell’azienda aumentasse sia che diminuisse. Dato il periodo particolarmente stressante per i Value Delivery Manager, i project manager incaricati di portare valore alle organizzazioni clienti, auxiell ha scelto di investire in un percorso di mindfulness, focalizzato sull’acquisizione di una maggiore consapevolezza del presente.

Cos’è e, soprattutto, cosa non è la mindfulness

Mindfulness significa letteralmente “consapevolezza” ed è una pratica che proviene dal mondo della meditazione, che negli anni ha preso piede anche nelle organizzazioni, tra cui la prima a creare un protocollo aziendale di questo tipo è stato il colosso di Mountain View, Google.

Il percorso classico, denominato MBSR, prevede un grosso impegno da parte dei partecipanti che per 8 settimane si dedicano ad incontri finalizzati all’acquisizione, applicazione e confronto sugli strumenti per aumentare la consapevolezza personale. Quello elaborato da Giulia Polo, invece, è un concentrato di 4 ore, in cui lei ha fornito gli strumenti ai Value Delivery Manager di auxiell, incoraggiandoli a una pratica quotidiana nell’ottica di un miglioramento continuo. Un corso di 4 ore che non vuole sostituirsi al MBSR, ma offrire alle persone un assaggio e degli strumenti utili per iniziare a coltivare questo modo di vivere individualmente secondo la propria volontà.

L’istruttrice ha precisato che la mindfulness, infatti, non è una pillola o qualcosa che arriva da sé, bensì uno stato mentale che funziona come un allenamento per l’attenzione; quindi, deve essere praticata con impegno e costanza per crescere.

La reazione

Gabriele Solarini Paviotti, intervistato in questo articolo ha raccontato di aver tratto un grande giovamento da questa pratica, al punto da aver cambiato il modo in cui vive le sue giornate. “Ho iniziato questo percorso in autonomia all’inizio dell’anno. Grazie ad esso ho capito l’importanza della presenza consapevole, sia sul lavoro che nella vita privata. I miei amici ed i miei familiari lo riconoscono e sto facendo provare alcuni esercizi anche a loro. È stato bellissimo completare con Giulia un percorso che è iniziato da autodidatta ed è altrettanto bello far parte di una realtà come auxiell, che ha dato modo a tutti noi VDM di vivere questa esperienza.”

Non solo in ufficio, ma anche nel mondo dello sport si riconosce sempre più spesso il valore della mindfulness, come dimostra Alessandra Perilli, tiratrice di San Marino che ha vinto la medaglia d’oro alle recenti Olimpiadi di Tokio che ha dichiarato a gazzetta.it “Si lavora sulla mindfulness, per avere consapevolezza di sé e fare attenzione al presente, liberando la testa da altri pensieri.” (fonte: gazzetta.it). I Value Delivery Manager di auxiell, hanno reagito in modo positivo a questa iniziativa. Dopo una parte più teorica sullo stress, hanno appreso alcune tecniche e ricevuto delle attività da fare ogni giorno e dei promemoria. I primi feedback non hanno tardato ad arrivare e molti dei partecipanti hanno detto che la pratica li sta aiutando a migliorare di giorno in giorno.

Vuoi entrare anche tu a far parte del team dei VDM? Candidati subito: www.auxiell.com/value-delivery-manager/

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere aggiornamenti e novità dal mondo auxiell.