Essere Value Delivery Manager: non solo trasformare processi

In Evidenza

La lean transformation è un percorso che porta le aziende a migliorarsi quotidianamente per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Da un altro punto di vista, però, cosa significa supportare le organizzazioni nel cambiamento verso processi eccellenti?
Per capirlo, abbiamo intervistato Gabriele Solarini Paviotti, Value Delivery Manager di auxiell.

 

Cosa può aspettarsi chi entra nella squadra di auxiell avendo già esperienza alle spalle? Lo abbiamo chiesto a Gabriele Solarini Paviotti, Value Delivery Manager, che fa parte del team di coloro che in auxiell operano come project manager in progetti di efficientamento dei processi e nel contempo si occupano di svolgere il ruolo di mentor sviluppando i talenti di auxiell e delle aziende clienti.

I Value Delivery Manager di auxiell sono le persone incaricate di portare a compimento progetti di miglioramento ed eliminazione degli sprechi nelle aziende in cui operano, con l’obiettivo di rendere più efficienti ed efficaci i processi delle organizzazioni.

Il percorso personale

Gabriele lavora in auxiell da 3 anni e ha iniziato il suo percorso col ruolo di consultant, ma, data la significativa esperienza pregressa, è arrivato nel team con un obiettivo preciso: diventare project manager nel minor tempo possibile.

Tre anni fa io non ho solo cambiato lavoro, ma mi è proprio cambiata la vita,” ha detto Gabriele. “Dopo 8 mesi di lavoro come consultant ho iniziato a gestire progetti in autonomia e da quel momento ho avuto accesso a un percorso di coaching con euXilia che mi ha aiutato a lavorare sulle mie competenze e sui miei punti di miglioramento, portando nuova energia anche nella vita privata.”

Proprio il coaching, insieme al percorso di mentoring con alcuni colleghi VDM prima ed ora con  Francesco Culòs, Account Relationship Leader, Partner e Talent Manager di auxiell, ha cambiato il suo modo di lavorare.  “Le mie giornate, che un tempo iniziavano con la programmazione delle attività da fare, oggi cominciano godendomi l’attimo in cui mi sveglio. Successivamente, dedico del tempo ai miei mentee e al loro percorso di crescita e, quindi, ai progetti con i clienti.” Questo nuovo approccio alla vita, sviluppato grazie ai colleghi e amici di auxiell ed euxilia, mi ha permesso di riequilibrare il work-life balance, che spesso tende ad essere sottovalutato.

Perché qualcuno dovrebbe voler diventare Value Delivery Manager di auxiell?

“Essere Value Delivery Manager significa far parte di un team che ti supporta ed è sempre disposto a darti una mano nelle attività. Anche le difficoltà che sembrano insormontabili, inoltre, possono essere affrontate con le aziende partner.
Anche hansei, la possibilità di verificare perché i risultati differiscono dalle aspettative attraverso il confronto con i colleghi, è qualcosa che non mi era mai capitato di incontrare nelle precedenti aziende, mentre qui è considerato un punto di forza, che permette di migliorare ogni giorno le proprie performance, imparando dagli errori.”

Una delle caratteristiche più importanti per chi entra in auxiell è la varietà e dinamicità, come testimonia Gabriele: “Un giorno lavoro in aziende che producono occhiali, un altro in imprese che fanno selle per moto e quello dopo ancora in organizzazioni di servizi. Di sicuro, questo non è il lavoro per chi vuole un’occupazione sempre uguale, in cui annoiarsi.”

Il principale fattore differenziante del lavoro in auxiell, però, è la possibilità di crescere consapevoli dei percorsi più appropriati per i ritmi individuali: “Prima ero focalizzato prevalentemente sui dati e sulle attività. Oggi, pur conservando la rigorosità delle analisi di dati e fatti,  sono molto più attento alla necessità del coinvolgimento di tutti, che concretizzo poi nella celebrazione dei traguardi raggiunti, non solo i più importanti, ma anche quelli che permettono di avanzare e fare piccoli passi avanti.” Il why di auxiell è leading by example e, proprio per questo motivo, il fatto di celebrare i traguardi raggiunti permette a Gabriele di divertirsi lavorando e allo stesso modo rende divertente il lavoro di chi collabora con lui ricavandone un’influenza positiva a 360°.


Gabriele Solarini Paviotti, Value Delivery Manager


 

Entra nel team di auxiell, consulta le posizioni aperte!

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere aggiornamenti e novità dal mondo auxiell.