LIBRO: Value Stream Mapping

In Evidenza Eventi

In occasione della II^edizione del corso Lean Approach for Hospitals che si è tenuta il 28 e 29 Novembre a Milano, è stato anche presentato il nuovo libro di Thomas L.Jackson (con edizione italiana curata da Francesco Nicosia) “VALUE STREAM MAPPING NELLA GESTIONE OSPEDALIERA”, frutto anche della collaborazione tra auxiell, SIALS e Guerini Next.

auxiell era presente al corso con un modulo formativo molto efficace sull’applicazione della tecnica Smed, sottolineando l’importanza di ridurre i tempi di cambio paziente in sala operatoria, con la duplice finalità di liberare capacità per ridurre le liste di attesa e di coinvolgere gli operatori e medici nel miglioramento continuo dei processi.

Il manuale, che integra la già ricca blblioteca SIALS, è scritto da chi ha sperimentato in ospedale, per 12 anni, il metodo dell’analisi del flusso del valore per consentire a chiunque lo legga di imparare la tecnica base del Lean: la più potente tecnica di condivisione e cambiamento del processo per la ricerca e l’eliminazione degli sprechi, sempre esistenti nelle attività di produzione.
È superfluo notare che un errore o un difetto in un processo ospedaliero può avere profonde e irreparabili conseguenze sulla salute dei pazienti ancor prima che sul bilancio dell’azienda. I metodi descritti in questo volume attingono alla consolidata esperienza del Lean Management e aiutano le aziende ospedaliere a ottenere processi più efficienti e snelli gettando le premesse per un’organizzazione sanitaria in continuo miglioramento con significative riduzioni di errori medici e di altri costosi sprechi.

Questo libro, pensato per affiancare la quotidiana attività di tutti i reparti dell’azienda, consente di utilizzare la mappatura del flusso di valore, Value Stream Mapping, per garantire un’assistenza di qualità in quanto realmente centrata sul paziente. Il Value Stream Mapping è uno strumento potente per osservare e descrivere i processi come si svolgono effettivamente e per riconfigurarli e rappresentarli in uno stato futuro in cui errori e altri sprechi vengono eliminati. In questo libro imparerete come:

  • Mappare lo stato corrente dei processi
  • Creare una mappa dello stato futuro con processi «a flusso» in logica «pull»
  • Gestire l’esecuzione dello stato futuro mediante la tecnica dell’A3.

Pensato per un uso costante da parte di clinici e operatori, il volume include esempi di effettivi processi ospedalieri e presenta numerose illustrazioni e diagrammi che consentiranno al lettore di rappresentare efficacemente i propri processi nel loro stato presente e futuro e conseguentemente di agire con precisione e continuità per migliorarli.

S.I.A.L.S., Società Italiana per l’Approccio Lean in Sanità, è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che riunisce clinici, manager e altri professionisti dell’healthcare per studiare, formalizzare e diffondere i principi e le tecniche organizzative Lean nella Sanità.
#leansystem #management


Francesco Nicosia, Presidente di S.I.A.L.S., già Direttore del Reparto Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Galliera di Genova, è stato per diversi anni responsabile della trasformazione Lean dello stesso ospedale. Docente di Master presso varie Università, consulente in Lean & Safety Management, è autore di numerose pubblicazioni dedicate al tema dell’organizzazione Lean in Sanità, tra le quali ricordiamo Il nuovo ospedale è snello (Milano 2013). Per le nostre edizioni ha curato Spending review in ospedale senza tagli (2016) ed è autore di Sanità Lean (2017).