La sfida del valore: i 10 Topic delle aziende esempio nel 2020

In Evidenza

Creare esempi, attraverso l’esempio: è l’obiettivo di auxiell quando accompagna le organizzazioni lungo il cammino della trasformazione lean. Ma quali sono i 10 Topic, i pilastri che identificano un’azienda esempio nel 2020? auxiell li ha raccolti analizzando i trend globali e distillando dalla propria esperienza sul campo le storie che diventano il paradigma di una nuova consapevolezza e crescita culturale.

Dieci keywords, parole chiave per schiudere le potenzialità nascoste della propria azienda. Dieci inspiring success stories ma anche, in fondo, dieci tappe di un unico percorso verso il miglioramento che, partendo dallo studio di alcuni casi esemplari, può portare ogni organizzazione a diventare a sua volta fonte di ispirazione per altri. Racconteremo questi 10 Topic con una scansione periodica, lungo tutto il 2020.

1. Lean

Il primo capitolo sarà dedicato alla trasformazione Lean e all’eccellenza operativa nell’era dell’industria 4.0: il coraggio di chi ha intrapreso un profondo e a volte radicale percorso, mettendo in discussione prassi consolidate anche alla luce della rivoluzione tecnologica in atto.

2. People

Ma c’è anche il coraggio di chi sa attrarre, conservare e far crescere i talenti attraverso un’attenta People strategy. Ormai non basta più la semplice attività di ricerca e selezione di personale. Un ambiente di lavoro attrattivo passa per il People care: attenzione al benessere e all’engagement, ovvero il continuo coinvolgimento di tutti nel processo di miglioramento. Anche così si migliorano business e produttività.

3. Value

Il terzo pilastro fondamentale è quello che abbiamo chiamato Value: un termine che identifica il focus sul cliente e sulla creazione di valore, il primo dei sette principi che compongono l’auxiell Lean System. La parola andrà a chi ha saputo, grazie a un efficace processo di vendita, creare valore producendo un impatto positivo sul cliente finale.

4. Sustainability

Nel 2020 i tre ambiti di azione della sostenibilità – economica, ambientale, di responsabilità sociale d’impresa – non sono più solo una questione etica, ma anche un’opportunità che deve orientare i modelli di business. Non mancano esempi di chi ha saputo dotarsi di assetti gestionali e organizzativi che garantiscano di ridurre emissioni, sprechi e inquinamento, e di generare al contempo un impatto sociale positivo.

5. Digital

Oggi per il 90% delle organizzazioni non c’è alternativa all’essere digitali. Parleremo di come la trasformazione Digital può essere davvero lean. Automazione, cloud, data driven mindset: saper gestire flussi di informazioni sempre più consistenti e complessi è una chiave per la crescita.

6. Leadership

Esempio è anche chi è in grado di sviluppare la Leadership in azienda, unendo al meglio competenze personali e skill comunicative, e trasferendo passione ed entusiasmo ai suoi collaboratori. Anche affrontando nel modo giusto – e per tempo – un tema centrale per molte PMI, quello del ricambio generazionale.

7. Innovation

L’innovazione di prodotti e di processi vanno a braccetto. Ma oltre all’intuizione che spinge a muoversi in anticipo e ad avere lo sguardo sempre rivolto in avanti, la spinta alla trasformazione deve arrivare al mercato in modo veloce ed efficace, attraverso flussi ben progettati. Perché raggiunge prima il futuro chi sa camminare bene nel presente.

8. Diversity

Tra i 10 Topic del 2020 non può mancare la Diversity: una sfida che si vince promuovendo una cultura aziendale inclusiva, in grado di riconoscere le differenze, dare loro un valore e facendone una leva per accrescere la propria competitività.

9. Strategy

Il successo arriva anche avendo coscienza di operare in un mondo sempre più VUCA. Un acronimo che indica «Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity», nato in ambito militare per descrivere il mondo privo di punti di riferimento dopo la fine della Guerra fredda, e passato a indicare le insidie e le opportunità nascoste nel mercato globale. Questa complessità non va ignorata né eliminata ma utilizzata perché fonte di preziose informazioni. La parola chiave per non affondare nelle sabbie mobili? Strategia.

10. Profitability

Last but not least, per un’azienda la stella polare è la profittabilità. Che vuol dire anche saper fare le scelte giuste in termini di M&A, fusioni, acquisizioni o altre operazioni straordinarie. A volte il modo migliore per valorizzare un’impresa può essere trovare un partner più forte con cui allearsi, altre volte può voler dire integrarsi verticalmente con altre aziende della supply chain.