auxiell alla ricerca di nuovi talenti

In Evidenza

Francesco Culos è Partner ed Account Relationship Leader di auxiell e owner del processo di Talent Management dell’azienda. In questa intervista ha raccontato come vengono selezionati i talenti che permettono alla squadra e all’azienda di crescere.

 

Francesco è entrato in auxiell nel 2015 come Consultant, da allora è cresciuto portando con sé l’azienda ed i numerosi talenti che ha incontrato e supportato in ogni progetto.

“Nel mio percorso ho supportato la crescita di alcuni colleghi, che oggi stanno raggiungendo importanti tappe nella propria vita professionale. – ha raccontato Francesco – Ho sempre cercato di portar fuori dalla zona di comfort le persone con cui collaboro, seguendo il modello challenge and support: lanciare sfide ambiziose e supportarli nel raggiungimento degli obiettivi”

Oggi è Partner, Account Relationship Leader e owner dei processi di ricerca, selezione e sviluppo del talento per l’azienda.

Francesco: l’esempio di talento che ha percorso tutte le tappe

Quando è entrato nella squadra di auxiell, Francesco si trovava in una fase di transizione della sua vita. In quel periodo aveva un ruolo manageriale, un forte desiderio di formazione personale ed era stanco del mondo del lavoro “tradizionale”.
È in questo contesto che si è iscritto al Master in Lean Management di CUOA Business School in cui ha incontrato auxiell per la prima volta.

A 38 anni ha deciso di rimettersi in gioco, passando da una seniority importante al ruolo di Consultant per auxiell. Durante il suo percorso è uscito più volte dalla zona di comfort e ha migliorato gli standard aziendali insieme alla squadra.

Completato il Master ed aumentate le sue competenze, in soli 2 anni è diventato Value Delivery Manager, operando come project manager in progetti di miglioramento dei processi e, successivamente, Account Relationship Leader, sviluppando il business, contribuendo a sviluppare i prodotti e portando nuovi contatti e trasformandoli in progetti.

Grazie ai risultati raggiunti, ha sfruttato l’opportunità offerta dal modello di open partnership di auxiell, e oggi è uno dei Partner.

Miglioramento continuo nei processi di gestione dei talenti

Nel 2020 auxiell ha ottenuto la certificazione di Great Place To Work®, riconfermata nel 2021 , attestando il livello dei processi interni legati al talento (leggi l’articolo). Questo risultato è stato possibile solo grazie al miglioramento costante dei processi di gestione e crescita dei talenti, partendo dai feedback raccolti che hanno permesso di attivare cicli SPDCA che hanno coinvolto tutto il team.

auxiell, inoltre, ha una struttura meritocratica e investe molto nelle proprie risorse, come prova la storia di Francesco, che durante il suo percorso professionale ha avuto diverse occasioni di formazione, dai corsi che auxiell mette a disposizione di tutti, fino alla possibilità di accompagnare i partecipanti al Lean Japan Study Tour, durante il quale ha potuto scoprire la cultura giapponese e visitare Toyota, azienda  in cui è nato il lean system.

Cosa cerca auxiell in un candidato

L’azienda è alla ricerca costante di nuovi talenti, che individua grazie a un percorso che fa emergere la passione per il lean system e la capacità di apprendimento rapido.
Si tratta di un processo strutturato in più fasi, con domande mirate e spunti formativi, ma anche, nel caso di persone con più esperienza, di esercizi pratici, che stimolano il candidato a superare i task assegnati.

I nuovi inserimenti sono un’importante fonte di nuova linfa, fra i principali protagonisti dei miglioramenti degli standard aziendali, su cui operano fin dai primi giorni.

Trascorso il periodo iniziale, grazie a un percorso guidato e strutturato, la presenza in ufficio si riduce ed aumenta quella presso i clienti, dove proseguono le attività di miglioramento dei processi.

Come ha raccontato Francesco “Da anni abbiamo un trend di crescita importante e strutturale, e sappiamo dove vogliamo arrivare, ma per farlo ci servono persone di talento.”

 

Entra nel team di auxiell, candidati al link: auxiell.com/lavora-con-noi

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere aggiornamenti e novità dal mondo auxiell.