Portfolio
Legor
Intro
Dall'inserimento dell'ordine alla spedizione: più velocità, meno scorte, clienti soddisfatti
Settore
Produzione di leghe, soluzioni galvaniche e polveri metalliche per il mondo della gioielleria, moda, design e additive manufacturing
Sede
Vicenza, Italia
Filiali
Fondata nel 1979 e con headquarter a Bressanvido (VI), Legor è un punto di riferimento internazionale nella scienza dei metalli applicata alla gioielleria, alla moda e all’additive manufacturing (stampa 3D industriale). Per consolidare la propria leadership nel mercato delle leghe, crescere nel settore del plating (trattamenti galvanici) e lanciare un nuovo business dedicato alla stampa in 3D con tecnologia Binder Jet (attraverso il Legor 3D Metal Hub), l’azienda ha avviato un percorso di trasformazione dei propri processi operativi.
L’intervento ha coinvolto l’intera filiera di produzione delle leghe master – dalla gestione dell’ordine all’acquisto delle materie prime, fino alla spedizione – comprese le attività di back office e l’inserimento ordini soggetti a fixing (meccanismo che aggiorna i prezzi in base alle quotazioni dei metalli preziosi). Sono stati introdotti nuovi modelli di risposta al mercato come MTS (Make To Stock, produzione su scorta), MTO (Make To Order, produzione su ordine) e modelli ibridi. Sono stati ridefiniti gli standard dei processi, resi più equilibrati i flussi di lavoro e reso digitale il sistema produttivo tramite l’implementazione di un MES (Manufacturing Execution System, sistema informatico che controlla e monitora la produzione in fabbrica) e della BI (Business Intelligence, strumenti per analizzare e interpretare i dati aziendali). L’adozione di KPI (Key Performance Indicators, indicatori chiave di prestazione) trasversali e di un approccio strutturato al problem solving ha permesso di monitorare e correggere con precisione eventuali scostamenti.
Il progetto ha portato risultati tangibili con un impatto evidente su tutta la catena operativa. Tra il 2023 e settembre 2025 il tempo che intercorre tra la conferma di un ordine e la spedizione – lead time – si è ridotto del 20%. Questo miglioramento ha riguardato sia le leghe master (MA) sia il comparto plating (PL), contribuendo a una maggiore puntualità di consegna complessiva (On Time Delivery, OTD).
Parallelamente, la gestione del magazzino ha compiuto un salto di qualità: la rotazione del prodotto finito è aumentata del 35%: un segnale chiaro di un sistema più snello, meno immobilizzato e capace di sostenere meglio la domanda.
Anche l’affidabilità nelle consegne è cresciuta: l’OTD è migliorato di un ulteriore 5% tra il 2024 e settembre 2025, consolidando la fiducia dei clienti e riducendo le criticità operative.
Questi progressi, resi possibili dalla maggiore stabilità dei processi e dal coinvolgimento attivo delle persone, hanno creato le condizioni per nuove possibilità di collaborazione interna e per lo sviluppo di iniziative strategiche che prima non erano alla portata.
Performance Raggiunte
rotazione dello stock di prodotto finito nel processo di produzione delle leghe Master (Master alloy)
lead time cliente-spedizione
puntualità (OTD), mantenuta e migliorata grazie alla riduzione del lead time e a una gestione più efficiente dello stock a valore
scarti per rifusioni
Vuoi migliorare le performance della tua azienda?
Storia
azienda
1979
Legor nasce come realtà specializzata nella produzione di leghe per il settore orafo. L’azienda si è affermata nel tempo come partner tecnico per laboratori e produttori, distinguendosi per la qualità dei materiali e la competenza nella trasformazione di oro, argento, platino e non solo. In questa fase, il know-how applicato alle tecnologie tradizionali ha rappresentato il cuore del valore generato.
Oggi
Legor è un punto di riferimento internazionale nella scienza dei metalli preziosi applicata alla gioielleria, alla moda, all’industria e all’additive manufacturing. L’azienda sviluppa prodotti innovativi quali leghe, soluzioni galvaniche e polveri metalliche, con un presidio costante su qualità, sostenibilità e performance.
L'esperienza e la competenza metallurgica di Legor si sono poi unite alla sua inesauribile ricerca di innovazione nel 3D Metal Hub. Questo centro di eccellenza è specializzato nella manifattura additiva con tecnologia Binder Jetting (BJ) e nasce con la missione di offrire un processo produttivo sostenibile e flessibile, capace di dare forma a componenti in acciaio, argento, bronzo, platino, titanio e oro (su richiesta) e di superare i limiti della produzione tradizionale.
Con un’organizzazione strutturata e una forte spinta verso la digitalizzazione, Legor affronta un mercato in continua evoluzione con un approccio tecnico e orientato al miglioramento continuo.
Dipendenti (2024)
0Fatturato consolidato di gruppo (2024)
0
La sfida di Legor
Legor si è rivolta al nostro team per consolidare la propria leadership nel mercato delle leghe, sostenere la crescita nel segmento del plating – garantendo al contempo solidità operativa, flessibilità e un’evoluzione continua dei processi attraverso il contributo attivo delle proprie persone.
Il punto di partenza
La trasformazione del primo macro-processo: Delivery
2021
Anno avvio collaborazione
con auxiell

Il progetto continua
Con Legor abbiamo inizialmente intrapreso un progetto sul macro-processo di Delivery che comprende produzione, supply chain e gestione degli ordini.
SCAN
Lean Gap Analysis® in Delivery
Sono state analizzate le performance del processo di produzione delle leghe master – dalla gestione dell’ordine all’acquisto delle materie prime, fino alla spedizione – includendo anche le attività di back office e l’inserimento ordine, particolarmente rilevanti in quanto soggette a fixing. L’analisi ha considerato l’intero flusso operativo e informativo, con l’obiettivo di individuare eventuali disallineamenti tra domanda, disponibilità di materiali e capacità produttiva.
Esigenza di maggiore reattività operativa
Il contesto competitivo ha evidenziato la necessità di ridurre ulteriormente i tempi di risposta agli ordini, in linea con standard di mercato sempre più orientati alla rapidità e alla flessibilità.
Rafforzamento della coerenza dell’esperienza cliente
È emersa l’opportunità di rendere ancora più uniforme la percezione del servizio da parte del cliente finale, in particolare su puntualità e affidabilità, a supporto dell’impegno commerciale e del posizionamento del brand.
Necessità di riequilibrio dei flussi operativi nei centri di fusione e burattatura
L’analisi dei flussi produttivi ha evidenziato margini di miglioramento nel bilanciamento delle attività tra i centri di lavoro, in particolare in relazione ai tempi di setup, alla sequenza delle operazioni e al livello di standardizzazione dei programmi di lavorazione.
Migliore integrazione tra laboratorio e produzione per la gestione del WIP
È emersa l’esigenza di rafforzare l’integrazione operativa tra laboratorio e produzione, al fine di rendere più fluida la gestione dei materiali in attesa di analisi e aumentare la prevedibilità delle tempistiche produttive.
Una maggiore condivisione di regole operative e indicatori di performance consentirebbe di ridurre le attese e migliorare la pianificazione complessiva.
Esigenza di strutturazione delle informazioni a supporto della spedizione
Il processo di spedizione ha evidenziato la necessità di una maggiore strutturazione e disponibilità delle informazioni relative a imballi, casse e specifiche cliente, al fine di garantire maggiore continuità e fluidità nelle fasi finali del processo logistico.
Migliore allineamento tra politiche di stock e domanda dei clienti
È emersa l’opportunità di evolvere le politiche di gestione dello stock verso un modello più differenziato per tipologia di articolo, così da rendere il livello di servizio più coerente con i diversi profili di domanda e migliorare l’equilibrio complessivo delle scorte.
Rafforzamento della gestione delle non conformità di processo
L’analisi dei flussi produttivi ha evidenziato l’opportunità di rendere più strutturata e sistematica la gestione delle non conformità su alcune leghe, con l’obiettivo di ridurre le rilavorazioni e migliorare l’efficienza complessiva in termini di capacità produttiva e tempi di attraversamento.
PLAN
Lean RoadMap® in Delivery
Una volta individuati i gap si passa alla fase successiva del progetto, ossia quella di PLAN. Attraverso la Lean RoadMap® abbiamo definito la sequenza di implementazione delle più corrette tecniche lean che ci permettessero di raggiungere gli obiettivi concordati con il team Legor.
Ridefinizione dei modelli di risposta al mercato
Introduzione di logiche MTS, MTO e ibride per gestire (periodicamente) la produzione rispetto alla domanda reale e aumentare la reattività dell’intero sistema.
Allineamento tra magazzino e consumo delle leghe
Connessione tra livelli di stock e consumi specifici delle leghe, in coerenza con la domanda di clienti e filiali – impatto positivo sulla rotazione del magazzino e sulla disponibilità di materiale con miglioramento del livello di servizio.
Bilanciamento del processo produttivo
Bilanciamento delle attività tra pesatura, fusione, burattatura e controlli in laboratorio – riduzione del WIP e delle attività a non valore aggiunto. Tecniche applicate: SMED, TPM, rimozione colli di bottiglia.
Riduzione dei difetti e definizione degli standard
Costruzione di standard operativi robusti e utilizzo di soluzioni poka-yoke per aumentare il controllo del processo e la qualità dell’output.
Introduzione di visual management e 5S
Applicazione di strumenti visuali e logiche 5S nelle fasi produttive per elevare gli standard operativi, migliorare le condizioni di lavoro, diffondere l'approccio lean e la cultura del miglioramento continuo a più livelli.
Sviluppo di KPI e problem solving
Definizione di metriche lean di processo, con processi di problem solving mirati a ridurre i gap rispetto ai target, coinvolgendo le persone.
Relayout fonderia (lean layout)
Revisione delle disposizione di alcuni centri di lavoro in ottica di miglioramento del flusso di materiali. Rimozione di vincoli tecnologici e capacitivi su macchinari ed impianti (acque di raffreddamento, aspirazione, sistemi di movimentazione).
Digitalizzazione del processo produttivo
Supporto nell'introduzione di strumenti informatici a supporto delle operations (revisione cicli di lavorazione, MES, WMS).
DO
Delivery Overall Transformation
Quali attività e tecniche lean ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo stabilito?
Ridefinizione dei modelli di risposta al mercato
Sono stati definiti standard condivisi tra sales e operations per livello di servizio e stock per tipologia di lega – adottati modelli MTS, MTO e ibridi in base alla domanda.
Bilanciamento delle attività produttive
Sono state adottate contromisure specifiche per le fasi di pesatura, fusione, burattatura e controlli in laboratorio – organizzate le attrezzature per value stream e rimosse attività NVA 2 per ridurre WIP e lead time.
Definizione degli standard di processo
Sono state oggettivate le variabili critiche inserendo range target nelle variabili di input, per garantire maggiore stabilità e controllo dell’output.
Introduzione di visual management e 5S
Sono stati introdotti standard operativi per l’avvio e la gestione delle macchine in fusione e burattatura – applicati target 5S per garantire ordine e pulizia, con estensione progressiva anche alle aree comuni.
Sviluppo di KPI e problem solving
Sono stati introdotti KPI di processo trasversali e implementato un approccio strutturato al problem solving, attivato in presenza di scostamenti rispetto ai target.
Digitalizzazione del processo produttivo
Sono stati progettati, implementati e popolati i sistemi MES, WMS e BI per semplificare il flusso informativo e abilitare il monitoraggio in tempo reale.
CHECK
Abbiamo raggiunto gli obiettivi stabiliti?
L’introduzione e l’aggiornamento costante dei modelli di risposta al mercato hanno contribuito a ottenere +35% di rotazione dello stock di prodotto finito e +5% di puntualità OTD – mantenendo e migliorando il servizio, riducendo allo stesso tempo il lead time
L’applicazione dei nuovi modelli di risposta al mercato, unita al bilanciamento delle fasi produttive, ha permesso di ridurre il lead time da ordine cliente del -20%
La diffusione di una cultura orientata a standard, ordine e pulizia – supportata dall’introduzione di KPI – ha reso possibile mantenere nel tempo i progressi raggiunti
L’introduzione degli standard e, in una seconda fase, degli strumenti digitali ha semplificato e velocizzato il flusso informativo, riducendo le attese
La diffusione dell’approccio scientifico alla risoluzione dei problemi ha aumentato il coinvolgimento delle persone e migliorato la capacità di intervento sulle deviazioni
Attraverso l’introduzione di nuovi modelli operativi, il bilanciamento dei flussi, la definizione di standard e la digitalizzazione dei processi, l’azienda ha migliorato la capacità di risposta al mercato, aumentato la produttività e semplificato la gestione operativa. L’adozione di KPI e di un approccio strutturato al problem solving ha permesso di consolidare i risultati ottenuti e rafforzare il coinvolgimento delle persone nella gestione quotidiana dei processi.
Dal Delivery alle future opportunità di collaborazione
I risultati ottenuti hanno confermato il valore del percorso intrapreso, generando benefici misurabili in termini di efficienza, puntualità e capacità produttiva. Il miglioramento della performance operativa, unito a una maggiore stabilità dei processi e a un coinvolgimento attivo delle persone, ha posto le basi per estendere la collaborazione ad altre aree dell’organizzazione, aprendo nuove opportunità di sviluppo estendendolo alle filiali e consolidamento del sistema.
Dal punto vendita pilota a tutto il canale di vendita
Il metodo acquisito della riprogettazione del punto vendita pilota ha consentito al management e al team interno di miglioramento di acquisire consapevolezza sui benefici qualitativi e quantitativi della trasformazione Lean. Questo ci ha portato a costruire uno standard Aspiag per l'analisi e la riprogettazione di tutti i processi dei punti vendita e ha consentito di avviare l'estensione dei miglioramenti portati all'interno del punto vendita pilota a tutti i punti vendita del canale in un percorso della durata di 3 anni.
Vuoi migliorare le performance della tua azienda?
I nostri esperti a disposizione per guidare la tua azienda alla trasformazione
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi contenuti esclusivi, consigli pratici e novità direttamente nella tua inbox!