Master Executive in Food Quality and Performance Management – 2021

Riparte la 2°edizione del Master in Food Quality and Performance Management, per formare figure manageriali capaci di analizzare, mappare e riprogettare i processi legati al mondo agroindustriale.

 

Obiettivo del master organizzato da CSQA – Scuola di Management Agroalimentare con direzione scientifica e docenza auxiell, è la formazione di Professionisti e Manager nello specifico settore del food su tematiche legate al Lean System.

Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di esperti che acquisiscano le conoscenze specialistiche di analisi e mappatura dei processi e della successiva riprogettazione degli stessi, tenendo conto di normative e regole legate al food safety management e considerando gli aspetti legati alle 4M dei processi: men, machines, materials, methods.

Focus operativo del Master è l’efficace trasmissione delle competenze volte alla gestione della trasformazione lean dei processi, attraverso i Principi del Lean System e il metodo scientifico SPDCA.
E’ rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della trasformazione dei processi attraverso il Lean System, con focus sulla filiera agro-industriale. Nello specifico, i principali destinatari sono liberi professionisti come consulenti e/o auditor di sistemi di gestione e consulenti di direzione, manager di sistemi organizzativi, Direttori di stabilimento, Responsabili di area, Lean specialist e Lean agent, ma anche neolaureati in discipline gestionali, tecniche e/o inerenti il mondo food & beverage, interessati a inserirsi all’interno del team qualità, acquisendo una visione innovativa.

Per la partecipazione al master è prevista una selezione di accesso gratuita. Il modulo di selezione permette di scegliere la sede dove si vuole svolgere la prova (che non necessariamente deve coincidere con quella in cui si vorrà successivamente frequentare il master) e di inserire una serie di dati anagrafici e curriculari per consentire una prima valutazione. La segreteria di CSQA Scuola di Management provvederà poi a contattare il partecipante.

Cosa dice chi ha già partecipato 

Dall’attenzione alle persone, grazie al sesto principio del lean system, fino alla definizione e misurazione dei KPI, passando per l’analisi degli sprechi: sono molti gli argomenti che hanno colpito i diversi professionisti che hanno seguito il Master in Food Quality Management. 

È stato molto apprezzato il fatto di ascoltare qualcuno che spiega non solo il proprio lavoro, ma anche la propria passioneTrattandosi di un Master settoriale, l’aspettativa iniziale era quella di apprendere qualcosa che potesse essere applicato solo nell’ambito alimentare, ma tutti i partecipanti hanno compreso quanto i principi lean possano essere trasversalmente applicati a qualsiasi ambito.  

Chi ha già iniziato ad applicarli nella propria quotidianità, infine, ha notato un cambiamento di mentalità su più fronti e numerosi miglioramenti, sia nel confronto con i colleghi, sia nella gestione dei processi. 


Per candidarsi e leggere il programma ed il calendario delle lezioni, oltre che scaricare il bando:

INFORMAZIONI E PRE-ISCRIZIONI