Lean ed eccellenza operativa nell’era dell’Industria 4.0: il caso Smartech Italia

Per raccontare un caso concreto di lean transformation ed eccellenza operativa, vi accompagniamo ad Azzano Decimo, piccolo centro in provincia di Pordenone, profondo Nord est. Qui nel 2001 l’imprenditore Roberto Badin fonda Smartech Italia, specializzata nella produzione di piastre di cottura per fry top destinate all’uso professionale e al settore catering, diventando partner tecnologico di grandi gruppi come Electrolux Professional.

Entusiasta e curioso, è grazie a un corso di formazione sui temi del lean system che Badin comprende quanto sia importante creare valore per il cliente. Quando Electrolux Professional chiede all’azienda friulana di applicare uno sconto sulla fornitura di piastre per barbecue, l’imprenditore decide di rilanciare. Offre un prezzo addirittura più alto per lo stesso numero di pezzi, ma garantisce di poterli consegnare in un tempo ridotto del 20%: 4 giorni anziché 5. Tempi di consegna più veloci significa abbassare i volumi in giacenza nel magazzino di Electrolux Professional. Meno scorte significa minori costi. E meno costi si traduce in un maggior valore per il cliente. La classica win-win situation.

Dall’analisi al miglioramento delle performance: un’eccellenza premiata

La visione di Badin si basa sull’analisi e il miglioramento delle performance operative:

  • produttività dei value stream;
  • tempi di consegna;
  • flow: giorni di scorta o rotazione delle scorte;
  • qualità: abbattimento del numero di difetti e di rilavorazioni.

Grazie al miglioramento delle performance operative, Smartech Italia riesce a ridurre da tre settimane a tre giorni il proprio lead time, il tempo che intercorre tra l’arrivo di un ordine e la consegna del prodotto.

Aumentando il valore per il cliente, Smartech Italia ottiene un maggior volume di ordini, fino a vedersi assegnato l’Electrolux Supplier Award, che premia i migliori tra gli oltre 16mila fornitori della multinazionale. L’azienda, dopo la trasformazione completa di tutti i processi, si è dotata di nuovi strumenti, tra cui un software che monitora gli indici di flusso in tempo reale. Un esempio per tante piccole e medie imprese, che dimostra come si possa applicare con successo il lean system, raggiungere livelli di performance elevatissimi e lavorare in una logica di creazione del valore per sé e per i clienti.