MHT

MHT è un’azienda friulana terzista nel campo delle lavorazioni metalliche grazie ad un parco macchine in grado di soddisfare le esigenze più svariate.

La complessità

Quando Gianfranco Ruffati incontrò Roberto Badin in Smartech non ebbe più dubbi, e iniziò così il percorso di trasformazione lean di MHT. La complessità è un fattore difficilmente eliminabile in un’azienda con queste caratteristiche: macchinari dimensionalmente molto importanti e che poco si prestano al concetto di flusso lineare e visibile, con cicli di lavoro che variano da prodotto in prodotto, terzializzazione dei trattamenti superficiali, processi speciali.

In più clienti che richiedono lead time sempre più corti, precisione sempre maggiore e livelli di servizio sempre crescenti. Il percorso di trasformazione è stato iniziato sui processi logistico produttivi, andando ad impattare pesantemente sui setup di tutti i macchinari, ora costantemente abbassati in autonomia grazie all’assimilazione della tecnica SMED.
Il secondo processo trasformato è stato quello di sviluppo nuovi prodotti, abbassando di oltre il 50% la performance di risposta al mercato.

Il Percorso

Oggi l’azienda ha adottato un sistema qualità coerente con principi, tecniche e strumenti del lean system, e lo ha certificato ISO9001:2015.
Nel 2018 si è iniziato a trasformare i processi di deployment strategico, attraverso l’uso dell’ Hoshin Kanri e dello strumento A3X, con la precisa volontà di responsabilizzare i vari owner di processo attraverso il catchball.

Nel 2020 la sfida sarà trasformare i processi di vendita, completando così il primo step di trasformazione delle 4D (delivery-development-deployment-demand) della loro complete lean transformation, un viaggio lungo tutta la vita aziendale.

La vera forza di MHT è stata però nell’applicazione del sesto principio del lean system: mettere le persone al centro dei processi, responsabilizzandole e supportandole nelle difficoltà quotidiane, senza mai mancare loro di rispetto. In MHT è infatti diventato standard (e quindi formalizzato nel proprio sistema) fare domande, e guidare con approccio maieutico le persone alla ricerca di una migliore comprensione del genba.