LURISIA

LURISIA è un Istituto idrotermale di produttore di bevande analcoliche, alcoliche e acque naturali e minerali.

La storia di Lurisia è legata indissolubilmente a quella dell’omonimo stabilimento termale famoso per le sue acque microradioattive, studiate da medici e scienziati passati alla storia come Marie Curie.

Il territorio

L’azienda è da sempre legata al territorio e alla tradizione, e la prova che sia riuscita a creare un connubio vincente tra questi elementi e il business che genera è il premio Champions riconosciuto alle 500 migliori piccole e medie imprese italiane, ricevuto nel 2018 e nel 2019.

La sfida

La sfida che l’azienda però ha voluto raccogliere è quella continuare a crescere pur mantenendo la sua identità e il suo legame con il territorio. È così che con auxiell ha iniziato, nel 2017, uno studio per analizzare e successivamente riprogettare i propri processi logistici. Tale analisi ha consentito di evidenziare ampi margini di miglioramento esistenti nella gestione delle scorte in un contesto caratterizzato, come è in generale il settore delle acque minerali, da elevata stagionalità e da tempi di risposta richiesti dai clienti estremamente rapidi.

Sono stati individuati alcuni interventi preliminari atti a creare un processo produttivo più snello e flessibile che potesse sostenere un ritmo di crescita senza gravare eccessivamente sul patrimonio immobilizzato in scorte.

Sono stati quindi avviati dei cantieri SMED per ridurre i cambi formato di due linee di imbottigliamento, sostenuti da attività di misurazione continua delle performance e di problem solving. I risultati raggiunti nella prima fase hanno certificato una riduzione dei tempi di cambio formato del 65%, con un potenziale di recupero di capacità produttiva del 8% e una riduzione potenziale dell’occupazione di magazzino del 25%.