FILA SOLUTIONS

FILA SOLUTIONS da 40 anni produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti professionali per la detergenza e protezione delle superfici.

Fu fondata nel 1943 inizialmente per fornire lucido per calzature e detergenti domestici, scelta anche dall’esercito italiano per i suoi lucidi per scarpe di alta qualità. Negli anni ’70, cogliendo le evoluzioni del mercato e dei bisogni latenti ancora non soddisfatti, l’azienda si evolve nella produzione di prodotti professionali per la cura delle superfici, a partire dal cotto e poi, grazie ai suoi investimenti in ricerca e sviluppo, di tutti i materiali per pavimento e rivestimento.

Il viaggio

Nel 2018 il management famigliare dell’azienda ha partecipato al Lean Japan Study Tour guidato da CUOA con la partecipazione di auxiell e ha acquisito la consapevolezza della necessità di una nuova evoluzione per rimanere al passo con le sempre più esigenti ed eterogenee richieste del mercato.

A inizio 2019 ha avviato quindi un percorso di complete lean transformation, inizialmente nel processo di delivery, con un programma strategico di trasformazione di tutti i processi aziendali.

I progetti

Attualmente l’azienda è impegnata su due fronti: la stabilizzazione e riduzione dei tempi di cambio formato delle linee registrando dopo un mese di avvio dell’attività già ottimi risultati avendo ridotto il tempo necessario per effettuare un cambio formato del 66% con ulteriori margini di miglioramento ancora da ottenere. Il risultato è stato raggiunto grazie a un coinvolgimento totale di tutti gli operatori delle linee e a un forte impegno da parte dei responsabili della logistica e delle operations.

Un secondo e sfidante cantiere è in corso per riprogettare tutti i flussi logistici interni in modo da garantire un miglior livello di servizio ai clienti con una riduzione e razionalizzazione delle scorte di magazzino: il potenziale di miglioramento è importante dato che l’azienda punta a ridurre lo spazio occupato dalle scorte del 30% grazie all’adozione di una gestione pull e un re-layout completo del magazzino.