FAST FREIGHT MARCONI

FAST FREIGHT MARCONI è una società controllata dall’aeroporto di Bologna, è il cargo handler agent di riferimento sullo scalo di Bologna.

Nata nel 2009 dall’esigenza di modernizzazione del servizio cargo è diventata un punto di riferimento per la movimentazione delle merci nell’aeroporto di Bologna per professionalità e affidabilità.

Il servizio cargo di Fast Freight Marconi offre tutto il supporto per la gestione documentale del trasporto aereo delle merci secondo le conformità di legge, i regolamenti e protocolli operativi doganali. Presso l’aeroporto di Bologna è ha disposizione un magazzino di 5.000 mq dedicati allo stoccaggio e movimentazione dell’import ed export di qualsiasi tipo di materiale con attrezzature per la conservazione di materiale deperibile e trasporto di animali vivi.

Negli ultimi anni gli aeroporti e gli operatori aeroportuali hanno dovuto affrontare un aumento delle restrizioni relative alla sicurezza delle merci, in tal senso FFM è in costante miglioramento dei suoi processi di handling che hanno ottenuto la certificazione ENAC (Ente Nazionale Aviazione come “Agente Regolamentato”) in grado di assicurare la messa in sicurezza completa di tutti i flussi operativi dall’accettazione a l’imbarco in linea con le richieste normative.

FFM all’interno del suo processo di miglioramento ha collaborato con auxiell per rendere più efficienti ed efficaci i suoi processi.
Lo studio di un nuovo layout, la definizione e introduzione di KPI nei processi ha permesso un aumento dello spazio di stoccaggio e ad un maggiore controllo delle perfomance aumentando il livello di servizio offerto.