16

Portfolio

Valente Srl

Intro

Aumentare il valore per il cliente tramite la riprogettazione lean del macro-processo Delivery

1

Settore

Progettazione e produzione di strutture e impianti per vigneti, frutteti e agricoltura

Sede

Padova, Italia

Il progetto sviluppato dal team auxiell-Valente ha avuto come obiettivo l’ottimizzazione della produzione e la gestione delle scorte, con miglioramenti che hanno interessato anche l’efficienza operativa e la puntualità delle consegne.

Per aumentare la puntualità degli ordini è stata introdotta la schedulazione a capacità finita sui centri di lavoro ottimizzando la sequenza delle lavorazioni. Inoltre, per rendere più efficiente la gestione della materia prima, è stato inoltre implementato il dimensionamento Kanban accompagnato da una revisione dei parametri di approvvigionamento che ha portato un incremento del +70% nell’indice di rotazione delle scorte.

Questo ha portato a un +51% di puntualità in produzione garantendo un migliore allineamento tra pianificazione ed esecuzione. Parallelamente l’applicazione della tecnica delle 5S in carpenteria ha migliorato l’organizzazione e l’efficienza dell’area produttiva. Il monitoraggio delle prestazioni è stato rafforzato attraverso KPI dedicati e un processo di problem solving settimanale con un risparmio stimato di 2.000 ore grazie agli interventi di miglioramento. Il settaggio dei parametri produttivi e la gestione della capacità finita hanno dato al team commerciale una maggiore visibilità sui tempi di consegna già in fase di offerta, migliorando la pianificazione e il servizio al cliente. 

Performance Raggiunte

0

puntualità degli ordini in produzione

0
indice di rotazione delle scorte

Alessandro Valente

General Manager - Valente Srl

Alberto Valente

Technical Director - Valente Srl

Andrea Marzella

Procurement Manager - Valente Srl

Andreina Poletti

HR Manager - Valente Srl

Vuoi migliorare le performance della tua azienda?

Storia
azienda


1963

Valente nasce nel 1963 quando Pietro Valente, per rispondere alle necessità delle coltivazioni di famiglia, avvia la produzione dei primi pali in calcestruzzo con il sistema della centrifugazione.  

L’azienda si specializza nella realizzazione di pali in cemento precompresso per vigneti e frutteti, introducendo fin da subito innovazioni che ne migliorano resistenza e durata. Nel tempo amplia l’offerta con pali in acciaio, accessori per l’ancoraggio e sistemi di protezione contro eventi atmosferici come grandine, pioggia, vento e insetti. 

L'attenzione costante a tecnologia, ricerca e qualità porta Valente a diventare un riferimento nel settore, offrendo soluzioni su misura per aziende agricole e vitivinicole in Italia e all’estero. 

Oggi

Oggi Valente Srl è un punto di riferimento nel settore delle strutture per vigneti, frutteti e agricoltura.  

Con oltre 60 anni di esperienza, l’azienda offre soluzioni innovative e altamente specializzate per il sostegno e la protezione delle colture, realizzando impianti completi capaci di difenderle da ogni tipo di condizione climatica avversa o minaccia ambientale. 

Grazie a un forte orientamento alla qualità, ricerca e innovazione, Valente combina tecnologia avanzata e materiali durevoli per garantire impianti resistenti ed efficienti. Opera a livello nazionale e internazionale, collaborando con aziende agricole, vitivinicole e professionisti del settore per ottimizzare la produttività e la protezione delle colture. 


Dipendenti (2023)

0

Fatturato (2023)

0

EBITDA (2023)

0
Case_History_Valente_Sezione_Mobile

La sfida di Valente

Valente Srl si è rivolta al nostro team per trovare un valido supporto nella crescita dei volumi di business a 40 Mio € con aumento della marginalità e miglioramento del livello di servizio entro il 2026. 

Case_History_Valente_Gallery_1
Case_History_Valente_Gallery_2
Case_History_Valente_Gallery_3
Case_History_Valente_Gallery_4
Case_History_Valente_Gallery_5
Case_History_Valente_Gallery_6

Dal punto vendita pilota a tutto il canale di vendita

Il metodo acquisito della riprogettazione del punto vendita pilota ha consentito al management e al team interno di miglioramento di acquisire consapevolezza sui benefici qualitativi e quantitativi della trasformazione Lean. Questo ci ha portato a costruire uno standard Aspiag per l'analisi e la riprogettazione di tutti i processi dei punti vendita e ha consentito di avviare l'estensione dei miglioramenti portati all'interno del punto vendita pilota a tutti i punti vendita del canale in un percorso della durata di 3 anni.

Leggi anche

1
1

03

Barilla Messico

Innescare un cambiamento culturale condiviso per evolvere i comportamenti e costruire una visione comune oltre il singolo processo

IMG_1307

I nostri esperti a disposizione per guidare la tua azienda alla trasformazione

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi contenuti esclusivi, consigli pratici e novità direttamente nella tua inbox!