ERMO

ER.MO Spa, è azienda leader in Italia da oltre 40 anni nella produzione di aratri, di ripuntatori e di preparatori combinati. Le lavorazioni meccaniche vengono realizzate utilizzando macchine a controllo numerico dell’ultima generazione che garantiscono la massima precisione e qualità. I materiali utilizzati sono i migliori acciai, con articolari caratteristiche di resistenza meccanica e altissimo snervamento.

Il Bisogno

Partiti con la consapevolezza di un prodotto riconosciuto fra i migliori sul mercato, ma con un’insufficiente marginalità e con la consapevolezza di processi poco robusti, la proprietà ha manifestato la necessità di aumentare il fatturato, migliorare i flussi di cassa e rispondere meglio al mercato.
L’assessment effettuato ha individuato l’esigenza di implementare diversi modelli di risposta al mercato, di semplificare la gamma prodotto/processo, di creare flusso e di renderlo stabile.

Dopo una prima fase di massiva implementazione della tecnica 5S per creare  ordine e pulizia, ed esercitarsi alla disciplina del mantenimento, si è proceduto a un re-layout parziale, rispettando alcuni vincoli imposti dall’azienda (non esporsi finanziariamente con investimenti pesanti su spostamenti di impianti di verniciatura).

I Risultati

Dal momento dell’avvio della trasformazione praticamente a parità di persone assunte l’azienda ha aumentato il fatturato di circa il 25% ed ha profondamente semplificato i processi produttivi e la gamma prodotto, aumentando il livello di servizio e il gradimento dei suoi clienti, ed ottenendo l’auspicato aumento della marginalità.

Aver liberato risorse economiche e finanziarie ha poi consentito anche un miglioramento del parco macchine, che è stato svecchiato ed ampliato con macchinari robotizzati e in ottica industry 4.0. L’approccio di consulenza a supporto delle persone si è poi esplicitato nell’implementazione della terza linea di assemblaggio, che gli operatori hanno allestito in autonomia grazie alle competenze maturate con auxiell.

Entusiasmo ed impegno di persone semplici e genuine che hanno superato anche ostacoli di lingua e bassa scolarizzazione e si sono trasformate in esempio per gli altri. Questa è la lean transformation di Ermo.