auxiell lean system @ healthcare

Si è conclusa con successo la prima fase del progetto di lean transformation dei processi dell’ospedale San Antonio di San Daniele del Friuli (UD) è inserito nel contesto dell’ASS4 Medio Friuli.
A tal scopo è stato adottato per la prima volta in ambito healthcare l’auxiell lean system.
Il team di progetto, coordinato dal dott. David Turello e composto da consulenti auxiell, professionisti CLEC – CUOA Lean Enterprise Center e dal top management dell’ospedale, ha utilizzato il lean system in fase di progettazione, formazione, gestione dei workshop e pianificazione strategica.
Tre sono cantieri di miglioramento che sono già stati avviati in pura ottica lean:
– collegare in ogni momento il fabbisogno di risorse di medici, infermieri ed operatori sanitari all’effettiva domanda di assistenza e cura dei pazienti;
– avvicinare tutte e soltanto le informazioni, i medicinali e i presidi necessari al letto del singolo paziente in cura;
– mettere il paziente al centro del processo di gestione in area pronto soccorso/emergenza al fine di sostituire la tecnica non corretta del triage con un allineamento del tempo ciclo al takt time.
L’estensione della lean transformation ad altre aree (tra cui chirurgia, neurologia e oncologia) comporterà la prossima apertura di ulteriori progetti.
Per approfondire l’argomento vi consigliamo la lettura dell’ottimo articolo scritto dal dott. Turello in persona e pubblicato sul sito CUOA.

CHI SIAMO

13 anni di esperienza nella creazione di esempi

CONTATTACI

È tempo di diventare un esempio