Persone, processi e tecnologie al centro di un’operazione industriale che amplia l’offerta di soluzioni chiavi in mano.
Padova, 04 febbraio 2026 – auxiell, azienda di consulenza specializzata nella trasformazione dei processi e nel miglioramento delle performance delle imprese, annuncia l’acquisizione della maggioranza di SMAC, impresa specializzata in automazione industriale, robotica e soluzioni per la Smart Factory.
Smac opera da molti anni con grandi gruppi industriali come Carel Industries, Pietro Fiorentini, SIR Robotica e altri player internazionali attivi nel settore dell’automotive elettrico.
L’operazione si inserisce in un percorso di crescita industriale coerente con la visione di auxiell e rafforza ulteriormente il suo approccio integrato, basato su persone, processi e tecnologie come leve inscindibili delle performance aziendali.
L’obiettivo è ampliare l’offerta di soluzioni chiavi in mano per le imprese manifatturiere, integrando consulenza, sviluppo delle competenze e tecnologie avanzate.
Fondata oltre venticinque anni fa e con sede a Camisano Vicentino (VI), Smac opera nel campo dell’automazione industriale con particolare focus sulla robotica collaborativa (cobot).
L’azienda progetta e realizza:
Le attività sono sviluppate da un team di professionisti altamente specializzati, con un forte orientamento all’innovazione applicata e alla qualità del lavoro in fabbrica.
L’acquisizione nasce dalla volontà di auxiell di rafforzare la propria proposta alle Smart Factory, integrando tecnologie hard e soft alla consolidata esperienza nella progettazione dei processi e nello sviluppo delle persone.
Con l’ingresso di SMAC nel Gruppo, auxiell consolida un modello che consente di accompagnare le aziende lungo l’intero percorso di trasformazione industriale:
Un approccio che supera la logica del cross-selling e abilita una trasformazione realmente end-to-end.
auxiell collabora con SMAC da anni e ne conosce profondamente le competenze e i valori come l’eccellenza tecnica e tecnologica, certificata anche dal ruolo di Partner Certified Excellence Solution di Bosch Rexroth, la capacità di progettare e realizzare soluzioni avanzate e customizzate, un approccio all’innovazione che migliora il lavoro delle persone senza sostituirle e una forte aderenza ai principi lean e alla logica della Smart Factory.
L’acquisizione si inserisce in un contesto di forte crescita per auxiell. Il 2025 si chiude con:
Il Gruppo continua inoltre a investire nello sviluppo delle proprie persone, destinando circa il 12% dell’EBITDA 2025 ad aumenti salariali per il 2026.
Anche SMAC registra una crescita significativa, con un incremento della marginalità del 60% e un CAGR degli ultimi cinque anni pari al 25%.
Nel medio periodo, auxiell e Smac lavoreranno congiuntamente per:
Riccardo Pavanato, Partner & CEO di auxiell
“Con Smac condividiamo valori, visione industriale e approccio lean. Questa operazione rafforza il nostro modello basato sulla trasformazione dei processi, sull’implementazione delle tecnologie e sullo sviluppo delle persone, permettendoci di portare sul mercato soluzioni che migliorano concretamente la competitività delle aziende.”
Ivan Casetto, Amministratore Delegato di SMAC
“L’ingresso in auxiell ci consente di valorizzare competenze tecniche complementari. Continuerò a guidare Smac rafforzandone identità e modello operativo, mantenendo al centro le persone e promuovendo un’innovazione utile, sostenibile e capace di generare valore concreto.”
Per tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, auxiell è stata assistita da Studio Scibilia Commercialisti e Avvocati d’Impresa, con un team guidato dal Managing Partner Avv. Giovanni Scibilia e dal Dott. Dante Scibilia, mentre SMAC è stata assistita dallo studio GA Alliance, con un team guidato dal Partner Avv. Franco Fabris.