Un nuovo percorso di Lean Training all’ITIS De Pretto di Schio

Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Silvio De Pretto di Schio oggi hanno partecipato alla presentazione della nuova edizione del Lean Training di auxiell, parte del progetto di alternanza scuola-lavoro.

 

Una mattinata dedicata al lean system per gli studenti dei diversi indirizzi dell’ITIS De Pretto di Schio che, grazie alla presentazione a cura di Luca Fortunato, Account Relationship Leader di auxiell, e Massimiliano Carlo Sicolo, Consultant di auxiell, hanno iniziato a conoscere le potenzialità del lean system.

Un appuntamento voluto dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Rizzi, in cui Luca e Massimiliano hanno raccontato agli studenti come le persone selezionate potranno apprendere i fondamenti del metodo Toyota per migliorare i processi aziendali e toccare con mano i suoi benefici, misurando gli sprechi di alcune aziende del territorio.

I ragazzi metteranno subito in pratica tecniche e metodi del lean system

Il Lean Training è un percorso che dà ai partecipanti l’opportunità di aggiungere competenze in ambito di progettazione, gestione e miglioramento dei processi attraverso il lean system. Già durante la presentazione di oggi gli studenti hanno potuto comprendere cosa si intende per processo e come gestirne il miglioramento, oltre a scoprire i pilastri fondamentali del lean system e i principi dell’auxiell lean system.

Attraverso degli esempi reali, raccontati da auxiell, gli studenti dell’ITIS De Pretto hanno scoperto le tecniche applicate in importanti realtà, dallo SMED per la riduzione del tempo di attrezzaggio delle macchine, fino al lean relayout per migliorare gli spazi di lavoro organizzando le aree in base ai flussi di valore.

I partecipanti potranno entrare in contatto con i principi lean, per trasformare l’impresa, aumentando l’efficienza dei processi e riducendo gli sprechi, in ottica di miglioramento continuo.

I primi moduli spiegheranno i principi e la storia del lean system, per poi iniziare una serie di attività pratiche al fine di interiorizzare quanto appreso.

Al termine del percorso, i partecipanti potranno visitare delle aziende del territorio e mettere in pratica quanto appreso in organizzazioni reali, creando delle value stream map delle diverse imprese.

 

Gli studenti avranno tempo fino al 14 dicembre per iscriversi alla selezione, da cui verranno selezionati i partecipanti che avranno modo di acquisire nuove skill per arricchire il proprio curriculum accademico.

In bocca al lupo per la selezione e buon lean journey!