TEAM CARTOTECNICA POSTUMIA

Watch the video

Cartotecnica Postumia è una azienda che esiste per prendersi cura dell’identità dei propri clienti attraverso progettazione, stampa e fabbricazione di imballaggi in carta per alimenti e shoppers per il settore retail. Nata nel 1967 è guidata da sempre dalla famiglia Gava – inizialmente dal fondatore Ettore, successivamente da Gabriele ed oggi da Pierluigi, attuale Amministratore Delegato.

La consapevolezza che il modello organizzativo non fosse più adeguato alle richieste del mercato ha generato in Pierluigi Gava il bisogno di cercare alternative che si sono concretizzate attraverso l’autoformazione e l’applicazione di strumenti lean. Al termine di questa prima fase i miglioramenti puntuali erano percepiti ma allo stesso tempo non risultavano significativi e soprattutto non venivano sostenuti dai collaboratori in fabbrica.

Gli strumenti e le tecniche non bastavano più. Era necessario intervenire a livello sistemico attraverso la condivisione dei princìpi lean facendo in modo che questi venissero compresi e assimilati da tutti i collaboratori; era questo il poka-yoke essenziale a garanzia dell’effettivo cambiamento.

In questa fase sono state investite notevoli risorse nel progetto lean culture fatto di moduli formativi, workshop e sessioni di coaching finalizzato alla trasformazione dei processi. È stata data struttura ad una squadra attraverso un processo di aggregazione e “distillazione” che oggi risulta avviato ed in continuo miglioramento.

Ad oggi vengono costantemente iniziati e portati avanti contemporaneamente decine di progetti di miglioramento in ogni processo con il supporto del metodo scientifico, della motivazione e delle competenze lean che la squadra stessa padroneggia sempre di più.

Nel terzo video della serie “Leaders by Example”, i membri del team raccontano loro stessi e condividono con noi le difficoltà, i risultati raggiunti ed i benefici che stanno percependo non soltanto attraverso il lavoro quotidiano ma – e soprattutto – in prospettiva.

La sinergia che si è creata all’interno del team è l’elemento distintivo che ha permesso a Cartotecnica Postumia di essere un esempio unico di dinamicità di un programma di complete lean transformation. Congratulazioni!