Lean CFO

In Evidenza News

Con grande entusiasmo presentiamo la traduzione italiana del libro The Lean CFO di Nick Katko. Se dovessimo riassumere questo libro in una frase, sarebbe questa:
“La capacità di tradurre il linguaggio del Lean System in «linguaggio del denaro» renderà chiaro a tutti in azienda la necessità di seguire i principi e applicare giornalmente i metodi di lavoro lean.”

A dispetto del titolo questo libro non parla solo di contabilità e di temi prettamente finanziari. È un manuale utile sia a coloro che in azienda implementano e manutengono sistemi di controllo di gestione (controller o CFO) sia a coloro che operano all’interno dei processi e troppo spesso, in un percorso di trasformazione lean, devono fare i conti con sistemi inadatti a mettere in luce i benefici dei miglioramenti realizzati nel gemba. È consuetudine ritenere che “fare” lean significhi semplicemente trasformare processi produttivi applicando un set di tecniche. In realtà, per “essere” lean, l’azienda dovrà anche trasformare il modo in cui misura sé stessa, trovando metriche appropriate a evidenziare i benefici economico-finanziari del Lean System: è proprio questa la chiave di volta per far sì che “l’azienda concepisca il Lean come «La» strategia aziendale anziché «una parte» della strategia”.


Nick Katko è stato CFO di svariate aziende manifatturiere per le quali ha iniziato a studiare e implementare metodi lean di controllo di gestione. Nel 2002 inizia a lavorare come consulente per proporre un nuovo modello di gestione aziendale coerente con i principi del Lean System. È co-autore di “The Lean Business Management System: Lean Accounting Principles and Practices Toolkit” (2007).